Caso Studio Refrigeratori per Trattamento Acque Reflue

Refrigeratori industriali per multinazionale del trattamento acque reflue

Un’azienda internazionale, general contractor nella produzione e gestione di sistemi di trattamento e depurazione acque, doveva estendere la capacità di due impianti per una municipalizzata. Frigofluid ha fornito due refrigeratori chiller: fluido in uscita a 23°C, temperatura ambiente 40°C.

  • Supporto di impianto di riuso acqua municipale e comparto ozono
  • Interlocutore: impiantista
  • Temperatura acqua in uscita: 23°C
Azienda
Multinazionale del trattamento acque reflue
Anno
2021/2022
Localizzazione
Veneto, Italia
Tipologia interlocutore
Impiantista
Campo di applicazione
Trattamento acque reflue
Storia in breve
L'azienda cliente è attiva da più di 150 anni. Si occupa di installazione impianti di trattamento e depurazione delle acque e di smatimento di rifiuti, producendo acqua potabile per più di 60milioni di persone nel mondo.
Elenco delle esigenze del cliente
N. 1 chiller a servizio dell'impianto di riuso dell'effluente civile.
N. 1 chiller a servizio del nuovo comparto ozono per adeguamento dell'impianto di trattamento terziario.
Fluido e temperatura in uscita
Acqua/glicole 23°C
Aria ambiente
Max 40°C
Potenze richieste
1,2 MW
Tecnologie fornite
N. 2 refrigeratori per oli di processo RWE 624/4 ax-ST

Refrigeratori industriali per trattamento acque reflue: necessità e soluzione

In molti casi, la richiesta di supporto nella refrigerazione arriva non dall’utente finale, bensì da un interlocutore intermedio della catena di fornitura: ad esempio, l’impiantista internazionale, attivo da circa 150 anni, che ha richiesto dei refrigeratori industriali per un impianto municipale di trattamento acque reflue del Veneto.

La richiesta riguardava l’estensione e modernizzazione di due linee di processo dell’impianto: quello di riuso acqua e quella di ozonizzazione nell’ambito della sezione del trattamento terziario. In quest’ultimo caso, si trattava di un vero adeguamento normativo.

Si è optato per la selezione di due refrigeratori chiller modello RWE 624/4 ax-ST: si è valutato, quindi, che entrambe le linee di processo potessero necessitare di macchinari equivalenti per funzionalità e potenza frigorifera. I due sistemi sono forniti ciascuno di 4 circuiti del gas refrigerante (R410A), lavorano ad aria e sono muniti di ventilatori assiali a controllo elettronico: quest’ultima funzionalità consente l’ottimizzazione dell’uso della risorsa impiegata.

I chiller RWE operano in presenza di accumulo estero: serbatoi, vasche o altro componente che possa ricevere, esternamente alla centrale, il liquido da raffreddare. Questa configurazione è possibile quando gli spazi a disposizione lo rendono possibile.

Chiedi più informazioni

Alcune realizzazioni Frigofluid

Risparmio energetico con un impianto di refrigerazione chiavi in mano

Una grande azienda di lavorazione della plastica aveva necessità di rinnovare il proprio impianto di refrigerazione nella sua interezza. Durante la chiusura estiva ed il contestuale fermo produzione abbiamo realizzato un impianto di refrigerazione chiavi in mano completo di: refrigeratori, raffreddatori adiabatici, scambiatore, quadri elettrici e serbatoio di accumulo.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Valutazione preliminare

Molti interlocutori si rivolgono a noi partendo da un’idea molto generale delle proprie necessità di refrigerazione industriale: è normale che sia così. Per questo stimoliamo la condivisione di informazioni tecniche.

Progettazione su misura

Crediamo che l’integrazione con i migliori accessori sul mercato e la selezione accurata e “unificata” delle componenti interne possano fare la differenza.

Refrigeratori custom e impianti chiavi in mano

Impianti produttivi e caratteristica dell’area di installazione hanno effetti anche importanti sulla progettazione: perché non ci si può fermare alle soluzioni in elenco.