Dry cooler industriali

I dry cooler industriali sono sistemi di raffreddamento a circuito chiuso adatti per applicazioni che richiedono una temperatura del fluido di processo non inferiore alla temperatura dell'aria ambiente. Frigofluid può offrire al cliente sistemi dry cooler in configurazione “tavola” o “V”, per diverse necessità installative: sono soluzioni compatte, che non richiedono utilizzo di acqua e semplici da utilizzare e manutenere.

Descrizione dei dry cooler industriali

I dry cooler, o air cooler (o ancora sistemi dry cooler) smaltiscono calore nei fluidi di processo attraverso il solo utilizzo dell’aria esterna e dell’energia necessaria a convogliarla nel sistema.

Sono sistemi di raffreddamento a circuito chiuso: il fluido da raffreddare viene fatto circolare all’interno di uno scambiatore di calore alettato, mentre uno o più ventilatori muovono l’aria ambiente attraverso le alette.

Ecco un elenco dei vantaggi dei dry cooler rispetto ad altri sistemi di raffreddamento.

  • Facilità di installazione e manutenzione.
  • Funzionamento a circuito chiuso, che evita la contaminazione del fluido da raffreddare con l’aria esterna.
  • Assenza di consumo di acqua, fattore importante in zone con carenza d’acqua.

Esistono due configurazioni principali di dry cooler.

  • A “tavola”: è uno scambiatore con disposizione frontale delle batterie alettate, tipicamente per taglie medio piccole.
  • A “V”: scambiatore con disposizione a V delle batterie alettate, che massimizza la superficie di scambio termico ed è consigliato per portate d’aria elevate.
Chiedi più informazioni

Alcune realizzazioni Frigofluid con dry cooler

Impianto di refrigerazione acqua per trattamenti dell’alluminio

Un impianto di refrigerazione acqua completo e dalle elevate performance: era la necessità di un'azienda del bresciano attiva nella trasformazione di semilavorati del metallo. Frigofluid ha fornito tre chiller, un dry cooler e l'installazione completa attingendo alla competenza acquisita nel settore e sfruttando le sinergie di gruppo. Un plus: l'efficienza energetica.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Valutazione preliminare

Molti interlocutori si rivolgono a noi partendo da un’idea molto generale delle proprie necessità di refrigerazione industriale: è normale che sia così. Per questo stimoliamo la condivisione di informazioni tecniche.

Progettazione su misura

Crediamo che l’integrazione con i migliori accessori sul mercato e la selezione accurata e “unificata” delle componenti interne possano fare la differenza.

Refrigeratori custom e impianti chiavi in mano

Impianti produttivi e caratteristica dell’area di installazione hanno effetti anche importanti sulla progettazione: perché non ci si può fermare alle soluzioni in elenco.