Guida alla scelta del sistema di raffreddamento o termoregolazione

Un confronto tra raffreddatori, refrigeratori e termoregolatori

Devi smaltire o aggiungere calore ai tuoi fluidi di processo? L’output deve essere superiore o inferiore (e di quanto) rispetto alla temperatura ambiente? Il focus è sulle performance o sul risparmio di acqua ed energia? Hai a disposizione diversi tipi di sistemi di raffreddamento, refrigerazione, termoregolazione: trovi le tue prime risposte in questi specchietti… e in noi un interlocutore sempre a tua disposizione.

Una soluzione per ogni temperatura

Partiamo dalle temperature del fluido in uscita.

In genere, si parla di refrigerazione quando si intendono raggiungere temperature al di sotto di quella dell’ambiente. In caso contrario, ogni forma di smaltimento del calore è indicata più propriamente come raffreddamento. Tutto questo anche se nel linguaggio quotidiano spesso non c’è una netta distinzione tra le due.

La termoregolazione è naturalmente un ambito diverso: invece che smaltire calore, le unità di termoregolazione aggiungono calore ai fluidi di processo in modo da far compiere ad essi delle operazioni meccaniche (tipicamente, lo stampaggio).

Le temperature del quadro qui a lato sono naturalmente indicative e dipendono in larghissima parte dalle condizioni ambientali circostanti. Ti possono comunque fornire un’indicazione di massima.

Refrigerazione, raffreddamento, termoregolazione: qual è la tua necessità?

Raccontaci la tua esigenza
Guida alla Scelta dei Raffreddatori e Refrigeratori Industriali
Guida alla Scelta dei Raffreddatori e Refrigeratori Industriali

Sistemi di refrigerazione e raffreddamento: un rapido confronto

Lo specchietto a lato ti fornisce più indicazioni se la tua necessità è nell’ambito dello smaltimento di calore dai fluidi di processo: hai quindi necessità di sistemi di refrigerazione o raffreddamento.

Diverse tecnologie sono disponibili sul mercato per combinare in maniera differente le necessità di performance e il risparmio risorse:

  • raffreddamento ad aria (o a secco),
  • raffreddamento adiabatico,
  • raffreddamento evaporativo,
  • raffreddamento meccanico o refrigerazione (chiller di processo).Guida-alla-Scelta_Pagina-Generale_Immagine-2

Alcuni esempi concreti

Qual è la tua esigenza principale nell’ambito del freddo e del caldo?

  • Temperature molto basse del fluido in uscita, alte performance: stiamo parlando dei refrigeratori di processo.
  • Temperature medie e ottimizzazione di risorse: il raffreddamento adiabatico è la soluzione giusta.
  • Zero uso d’acqua, temperature medio-alte: il raffreddamento d’acqua è la scelta per te.
  • Elevate performance, temperature medio-basse… e l’acqua è una risorsa impiegabile: chiedi delle torri di raffreddamento evaporativo, magari di MITA Cooling Technologies (azienda di MITA Group come Frigofluid).
  • Riscaldamento e mantenimento dei fluidi di processo a temperature elevate: è lo scopo dei termoregolatori, soprattutto se dotati di auto-tuning.

Non solo.

Devi gestire un impianto industriale complesso, o dotato di più linee di processo? Potresti avere necessità di un impianto di refrigerazione chiavi in mano: refrigeratore, raffreddatore, unità di termoregolazione, accessori e sub-forniture.

Scopri le componenti di un impianto di refrigerazione chiavi in mano

Strumenti per aiutarti a scegliere

Valutazione preliminare

Molti interlocutori si rivolgono a noi partendo da un’idea molto generale delle proprie necessità di refrigerazione industriale: è normale che sia così. Per questo stimoliamo la condivisione di informazioni tecniche.

Progettazione su misura

Crediamo che l’integrazione con i migliori accessori sul mercato e la selezione accurata e “unificata” delle componenti interne possano fare la differenza.

Refrigeratori custom e impianti chiavi in mano

Impianti produttivi e caratteristica dell’area di installazione hanno effetti anche importanti sulla progettazione: perché non ci si può fermare alle soluzioni in elenco.