Refrigerazione Industriale per Applicazione Automotive

Refrigeratori per il settore automotive

Differenti linee produttive, differenti tipologie di raffreddamento: i refrigeratori per l’automotive devono essere progettati in funzione delle più eterogenee temperature di fluido in uscita (acqua, acqua e glicole). Alcune apparecchiature a cui possono essere integrate: laser, macchine utensili per componenti meccaniche, estrusori o presse. Il plus di un controllo delle temperature al decimo di grado: una reale ottimizzazione dei processi interni.

Esempi di industrie:

Esempi di industrie: case automobilistiche, componentistica per auto e aftermarket, macchine utensili per produzione automobili.

Richieste principali:

Richieste principali: differenti temperature fluido in uscita a seconda della singola linea produttiva, elevati salti termici.

Refrigeratori per il settore automotive: in sintesi

La realizzazione di ogni vettura segue una concatenazione di processi, ognuno dei quali può richiedere diverse tipologie di raffreddamento e, di conseguenza, diversi tipi di refrigeratori per il settore automotive.

Alcuni esempi: il controllo di temperatura di macchine utensili/laser e la termostatazione dei bagni di verniciatura.

Il preciso controllo della temperatura non è un fattore ininfluente per l’ottimizzazione dei processi interni: essa permette infatti di incrementare la produttività oraria e il ciclo di vita stesso delle macchine utensili, ma soprattutto riduce la percentuale di difettosità del prodotto ed il pericolo di fermo impianto.

Fatta questa premessa, ecco alcuni esempi di refrigeratori / chiller per il settore automotive:

  • Refrigeratori di liquido per laser: il sistema di regolazione fine della temperatura a gas caldo unito alle generose dimensioni del serbatoio a bordo macchina, permettono una precisione della regolazione fino a +-0,5 °C.
  • Refrigeratori di liquido per macchine utensili: il raffreddamento dei componenti meccanici, dei fluidi di taglio e di quelli idraulici permettono alle macchine utensili di lavorare ad alta velocità, in maniera accurata e ripetibile aumentando la durata dell’utensile e contribuendo a stabilizzare le dimensioni del pezzo finito.
  • Refrigeratori di liquido con free cooling integrato dedicati al raffreddamento di estrusori o presse a iniezione: sono caratterizzati da pompe ad alta prevalenza per vincere le perdite di carico dei canali di raffreddamento degli stampi. Inoltre, possono funzionare con elevati salti di temperatura.
Chiedi informazioni
Chiller Rigenerati

Alcune realizzazioni MITA

Risparmio energetico con un impianto di refrigerazione chiavi in mano

Una grande azienda di lavorazione della plastica aveva necessità di rinnovare il proprio impianto di refrigerazione nella sua interezza. Durante la chiusura estiva ed il contestuale fermo produzione abbiamo realizzato un impianto di refrigerazione chiavi in mano completo di: refrigeratori, raffreddatori adiabatici, scambiatore, quadri elettrici e serbatoio di accumulo.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Valutazione preliminare

Molti interlocutori si rivolgono a noi partendo da un’idea molto generale delle proprie necessità di refrigerazione industriale: è normale che sia così. Per questo stimoliamo la condivisione di informazioni tecniche.

Progettazione su misura

Crediamo che l’integrazione con i migliori accessori sul mercato e la selezione accurata e “unificata” delle componenti interne possano fare la differenza.

Refrigeratori custom e impianti chiavi in mano

Impianti produttivi e caratteristica dell’area di installazione hanno effetti anche importanti sulla progettazione: perché non ci si può fermare alle soluzioni in elenco.