Sostenibilità dei sistemi di refrigerazione e raffreddamento

L’efficienza… che punta al 2050

In considerazione anche degli obiettivi che la Commissione Europea ha stabilito di raggiungere entro il 2050, la refrigerazione industriale è chiamata a fare ancora di più per la sostenibilità e l’economia circolare: refrigeranti naturali, tecnologie verdi “by default”, accorgimenti tecnici per l’ottimizzazione nell’uso di risorse possono fare il bene dell’ambiente e degli investimenti dei clienti.

Green Deal Europeo

La Commissione europea ha posto per l’Unione Europea l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050: una visione che coinvolge in particolar modo l’industria del Continente.

Questi sono alcuni esempi di obiettivi per raggiungere lo scopo:

  • investimenti in tecnologie rispettose dell’ambiente,
  • introduzione di meccanismi di economia circolare (ossia un sistema pensato e realizzato per sostentarsi da solo),
  • decarbonizzazione dell’energia.

Le aziende di MITA Group, e Frigofluid in particolare, sono attente al miglioramento continuo delle loro pratiche in linea con questi indirizzi: in che modo possiamo rendere sempre più sostenibile la refrigerazione e il raffreddamento industriale?

Refrigerazione e European Green Deal

Soluzioni Frigofluid per la sostenibilità ambientale

Quando l’obiettivo è ottimizzare l’utilizzo di risorse, le tecnologie non mancano.

Il punto di partenza è una selezione e progettazione oculata: progettare i macchinari secondo le reali caratteristiche ambientali (quali temperature e peculiarità climatiche dell’area di installazione) significa partire con il piede giusto. La fase di test e collaudo certifica la qualità del lavoro svolto.

Ci sono poi alcune soluzioni tecniche che puntano in particolare modo alla sostenibilità ambientale e al risparmio di risorse.

  • Tecnologie che ottimizzano il funzionamento del sistema in basse alla temperatura e alle richieste di risorse: chiller con free-cooling, dry cooler con meccanismo adiabatico: ad esempio il refrigeratore RW EFC ax e il raffreddatore PAD-V.
  • Sistemi di sottoraffredamento, come integrazione di sistemi di refrigerazione a CO2, quali Alchemist di MITA Cooling Technologies: lo scopo è aumentare le performance di questi sistemi conservandone la logica di sostenibilità ambientale.
  • Un’ulteriore possibilità è sviluppare un sistema di refrigerazione dotato di chiller, torre di raffreddamento, scambiatore: anche in questo caso, lo scopo è puntare alla sostenibillità tanto ambientale quanto economica, puntando sui differenti vantaggi delle tre soluzioni abbinate a diverse linee di processo.
  • La gestione di remoto in ottica di industria 4.0, per un vero controllo in tempo reale del funzionamento e dell’utilizzo di risorse.
Raccontaci le tue esigenze

Refrigeranti sostenibili e loro gestione

Una componente rilevante dei chiller di raffreddamento sono naturalmente i gas refrigeranti, la cui gestione è obbligatoriamente demandata a personale tecnico qualificato e munito di patentino: l’obiettivo è preservare tanto la sicurezza individuale quanto la sostenibilità ambientale (in caso di fughe e dispersione nell’ambiente).

Non solo le normative si sono mosse per rendere la refrigerazione industriale sempre più rispettosa dell’ambiente e della salute. Anche la ricerca e sviluppo di tutto il comparto è ampiamente attive per produrre gas efficienti e sostenibili.

Un esempio di tutto questo è il gas R513a, efficiente e più sostenibile rispetto ai vecchi gas HFC, che si sta diffondendo oggi nel settore (e che Frigofluid monta su alcuni refrigeratori.

Il futuro è di soluzioni ancora più green e, in ogni caso, performanti.

Vantaggi congiunti per l’ambiente e per gli investimenti

  • Modelli selezionati in base alle reali condizioni ambientali e di progetto: efficienza, meno sprechi.
  • Abbattimento dei costi di acqua ed energia grazie all’ottimizzazione del funzionamento dei macchinari: anche tramite una parametrizzazione precisa e il controllo da remoto.
  • Refrigeratori, raffreddatori, termoregolatori sostenibili ed efficienti.
Chiedi più informazioni

Strumenti per aiutarti a scegliere

Valutazione preliminare

Molti interlocutori si rivolgono a noi partendo da un’idea molto generale delle proprie necessità di refrigerazione industriale: è normale che sia così. Per questo stimoliamo la condivisione di informazioni tecniche.

Progettazione su misura

Crediamo che l’integrazione con i migliori accessori sul mercato e la selezione accurata e “unificata” delle componenti interne possano fare la differenza.

Refrigeratori custom e impianti chiavi in mano

Impianti produttivi e caratteristica dell’area di installazione hanno effetti anche importanti sulla progettazione: perché non ci si può fermare alle soluzioni in elenco.