Nuovo sistema di refrigerazione o raffreddamento

Dalla progettazione all’installazione e alla manutenzione

Hai necessità di un nuovo refrigeratore o raffreddatore industriale? Ti forniamo alcune nozioni per partire consapevole sulle tue esigenze di progetto. E per trovare un interlocutore adatto alle tue necessità.

Esigenza: quella del tuo impianto

Nel momento in cui chiami un consulente della refrigerazione industriale, sarà lui a farti tutte le domande opportune: sviscererete insieme tutte le necessità, esplicite ed implicite, connesse alla tua esigenze di gestione del freddo e del caldo.

Qui alcune domande che puoi cominciare a porti:

  • Qual è la temperatura in output che desidero raggiungere per i fluidi di processo?
  • Quali sono le peculiarità impiantistica della linea di processo (o delle linee) da raffreddare/riscaldare?
  • Su quali risorse (acqua, elettricità) posso fare leva oppure, al contrario, devo risparmiare?
Raccontaci la tua esigenza
Refrigerazione Industriale per Applicazione Meccanica

Soluzione: tecnologie… e servizi a 360°.

Le soluzioni tecniche a disposizione sono naturalmente molteplici.

  • Temperature basse o molto basse? Chiller, magari con meccanismo di free-cooling per la razionalizzazione dell’energia.
  • Temperature medie? Può “bastare” un dry cooler, eventualmente con modalità adiabatica.
  • Necessità di fluidi a temperature elevate e regolari per gli stampi? Un termoregolatore con annesso raffreddamento diretto può fare al caso tuo.

La componente forse più rilevante è tuttavia il servizio: ascoltare le tue esigenze impiantistiche, anche attraverso visite in loco, è ciò che deve fare un consulente della refrigerazione prima della fase di sviluppo. Avere a disposizione un interlocutore unico su tutto il progetto è sicuramente un vantaggio: non solo per progettazione e installazione, ma anche per nel suggerire le migliori pratiche di gestione dei gas (nel caso dei refrigeratori chiller) e di manutenzione ordinaria.

La marcia in più: test e collaudo del sistema

Vuoi avere la garanzia che il tuo sistema di refrigerazione o raffreddamento (o termoregolatore) funzionerà al meglio e necessiterà in futuro di poca manutenzione? È importante che il fornitore testi tutte le componenti.

Qui alcune delle fasi di un tipico test e collaudo:

  • Test prova in pressione (per i refrigeratori)
  • Test prova in vuoto ed essiccazione (per i refrigeratori)
  • Test idraulico (per tutti i sistemi)
  • Test elettrico (per tutti i sistemi)
  • Test termodinamico (per tutti i sistemi)
Chiedi più informazioni

Strumenti per aiutarti a scegliere

Valutazione preliminare

Molti interlocutori si rivolgono a noi partendo da un’idea molto generale delle proprie necessità di refrigerazione industriale: è normale che sia così. Per questo stimoliamo la condivisione di informazioni tecniche.

Progettazione su misura

Crediamo che l’integrazione con i migliori accessori sul mercato e la selezione accurata e “unificata” delle componenti interne possano fare la differenza.

Refrigeratori custom e impianti chiavi in mano

Impianti produttivi e caratteristica dell’area di installazione hanno effetti anche importanti sulla progettazione: perché non ci si può fermare alle soluzioni in elenco.