Test e collaudo di chiller, raffreddatori e termoregolatori

La garanzia di performance ed efficienza

È l’assicurazione sul futuro dei sistemi di refrigerazione, raffreddamento e controllo temperature: chiller, raffreddatori, termoregolatori devono essere provati in tutte le loro componenti interne, funzionalità elettriche comprese. Un “tagliando” serio, dettagliato e che può durare diverse ore. Ma che dà all’utilizzatore finale la garanzia di avere le performance e funzionalità attese e di potersi dedicare ai suoi processi-chiave.

Le fasi

Prova Pressione Refrigeratore
PER I REFRIGERATORI

Test prova in pressione

Al termine della costruzione del circuito del gas refrigerante, che viene trattato in atmosfera inerte per tutta la durata dell’assemblaggio, ogni circuito viene sottoposto ai test di tenuta in pressione come da normativa. Superato il test i circuiti rimangono in pressione d’azoto fino alla fase successiva. In aggiunta, al termine del collaudo (dopo l’ultima fase) il nostro personale tecnico provvede ad una verifica supplementare di tutte le giunzioni e saldobrasature presenti nel circuito/i (mediante un “naso elettronico” ad infrarossi) quale ennesima conferma di tenuta delle lavorazioni.

Prova Vuoto Refrigeratore
PER I REFRIGERATORI

Test prova in vuoto ed essiccazione

Superato il test di prova in pressione il circuito/i del gas refrigerante viene sottoposto alla prova di vuoto ed il vuoto stesso viene mantenuto il tempo necessario per il raggiungimento dell’adeguato grado di deumidificazione. Dopo la completa essicazione del circuito/i gas, si procede alla “rottura” del vuoto con adeguata carica di refrigerante.

Test Idraulico Refrigeratori e Raffreddatori Industriali
PER TUTTI I SISTEMI FRIGOFLUID

Test idraulico

Posta la centrale nella stazione di collaudo di fine linea si provvede a caricare acqua o acqua/glicole nel circuito di alimentazione idraulica. Vengono testati in pressione tutti i collegamenti e giunti idraulici e con l’ausilio di elettropompe viene misurata la portata del liquido e sono verificate le perdite di carico idrauliche di ogni centrale.

Test Elettrico Refrigeratori e Raffreddatori Industriali
PER TUTTI I SISTEMI FRIGOFLUID

Test elettrico

Sono controllati ad uno ad uno i serraggi dei cavi elettrici sia del quadro sia dei motori. Sono settati e tarati tutti gli organi di sicurezza e dopo la verifica dei sensi di rotazione dei motori si procede con la misurazione di assorbimenti e dispersioni dell’impianto elettrico di bordo macchina e di quadro.

Test e Collaudo Refrigeratori e Raffreddatori Industriali
PER TUTTI I SISTEMI FRIGOFLUID

Test termodinamico

Ogni chiller prodotto da Frigofluid entra nella nostra area di fine linea e subisce un test di stabilità sotto carico termico dal quale escono tutti gli output necessari a validare il prodotto. Utilizzando un avanzato sistema di acquisizione dei dati certifichiamo la validità delle performance. Solo al termine di questa operazione, tutti i semafori che consentono il passaggio tra le differenti fasi di test sono accesi con luce verde ed il prodotto passa alle attività finali che si completano con la spedizione al cliente.

Sistema di Refrigerazione Collaudato
PER TUTTI I SISTEMI FRIGOFLUID

Ora il macchinario è collaudato

Solo adesso il software di gestione dell'azienda riceve l’ok dal centro collaudo: il sistema di refrigerazione o termoregolazione è pronto per essere installato!

La garanzia di performance e funzionalità

I refrigeratori industriali sono macchinari complessi, il numero delle loro componenti interne (circuiti frigo, evaporatore e condensatori, valvole) è piuttosto elevato. Anche dry cooler, raffreddatori adiabatici e termoregolatori necessitano di una cura particolare nella produzione… e nel collaudo della componentistica.

Secondo molti interlocutori, uno dei punti più qualificanti del servizio che i produttori di chiller industriali e macchine termiche in generale possono fornire è la garanzia sulle performance richieste e la corretta funzionalità di ogni parte: soprattutto attraverso una verifica minuziosa pre-installazione.

Raccontaci la tua esigenza

Test e collaudo in una stazione avanzata

È in quest’ottica che da anni ci siamo muniti di un laboratorio di test e collaudo nella nostra sede. La prova del macchinario può richiedere svariate ore e riguarda aspetti molto differenti del macchinario.

  • Tutte le nostre macchine vengono testate prima dell’installazione
  • Il sistema gestionale aziendale Frigofluid riceve il dato dell’avvenuto collaudo del macchinario: in caso contrario, la commessa stessa non viene validata.
  • Nel caso di impianti di refrigerazione chiavi in mano, anche i sistemi di raffreddamento forniti da MITA Cooling Technologies (nell’ambito di MITA Group) vengono testati nel laboratorio di prova.

Prima ancora della stazione di collaudo

La convalida delle componenti nella stazione di prova non è tuttavia l’unico momento di test e collaudo del macchinario.

Infatti, refrigeratori industriali e dry cooler hanno già avuto la loro prima “prova del nove”. I nostri prodotti sono infatti progettati seguendo i calcoli termodinamici contenuti in un unico software di selezione per tutta la componentistica: una scelta che intende unificare diversi programmi altrimenti sezionati. Il vantaggio è quello di avere già provato una prima volta le parti costituenti del sistema nella loro interazione.

Il collaudo tramite centro attrezzato è quindi un’ulteriore garanzia di accuratezza, già sperimentata in fase di progetto.

Chiedi informazioni

Strumenti per aiutarti a scegliere

Valutazione preliminare

Molti interlocutori si rivolgono a noi partendo da un’idea molto generale delle proprie necessità di refrigerazione industriale: è normale che sia così. Per questo stimoliamo la condivisione di informazioni tecniche.

Progettazione su misura

Crediamo che l’integrazione con i migliori accessori sul mercato e la selezione accurata e “unificata” delle componenti interne possano fare la differenza.

Refrigeratori custom e impianti chiavi in mano

Impianti produttivi e caratteristica dell’area di installazione hanno effetti anche importanti sulla progettazione: perché non ci si può fermare alle soluzioni in elenco.