Caso Studio Impianto Refrigerazione per Trattamenti Metallici

Impianto di refrigerazione acqua per trattamenti dell’alluminio

Un impianto di refrigerazione acqua completo e dalle elevate performance: era la necessità di un’azienda del bresciano attiva nella trasformazione di semilavorati del metallo. Frigofluid ha fornito tre chiller, un dry cooler e l’installazione completa attingendo alla competenza acquisita nel settore e sfruttando le sinergie di gruppo. Un plus: l’efficienza energetica.

  • Impianto chiavi in mano
  • Refrigerazione e raffreddamento per trattamenti metallici
  • Fluido: acqua e glicole
Azienda
Ditta di trattamenti metallici del Bresciano
Anno
2022
Localizzazione
Lombardia, Italia
Tipologia interlocutore
Cliente finale
Campo di applicazione
Ossidazione anodica alluminio e trattamenti superficiali
Storia in breve
Azienda specializzata nei trattamenti di ossidazione, sabbiatura, spazzolatura e lucidatura dell'alluminio in finiture industriali in diversi settori.
Elenco delle esigenze del cliente
Impianto di refrigerazione chiavi in mano: dalla fornitura dei chiller abbinati a dry cooler Frigofluid per aumentare l'efficientamento energetico all'installazione di un nuovo impianto idraulico di distribuzione.
Fluido e temperatura in uscita
Acqua/glicole 7°C
Aria ambiente
Max 35°C
Potenze richieste
1,4 MW
Consumi richiesti
Impianto di refrigerazione acqua per trattamenti dell'alluminio
Tecnologie fornite
N. 2 refrigeratori per oli RWE 730/4 ax-ST
N. 1 refrigeratore RWE 600/4 ax-ST
N. 1 dry cooler RAW 540/E
La chiave del successo
Fornitura di un impianto completo, sistemi ad alta efficienza energetica.

Impianto di refrigerazione acqua chiavi in mano per trattamenti dell'alluminio: esigenze e soluzione

I sistemi di refrigerazione per il settore dei trattamenti ossidativi del metallo devono spesso rispondere a un’esigenza peculiare: temperature in output molto basse. Non faceva eccezione a ditta di trattamenti metallici del Bresciano, servita con un vero impianto di refrigerazione acqua chiavi in mano.

Sono stati forniti chiller in abbinamento a dry cooler Frigofluid: questo perché linee produttive della stessa azienda possono essere serviti da macchinari diversi, con differenti temperature in output. In questo caso, la linea servita da due chiller dà temperature in output del fluido in uscita (acqua e glicole) di 7°C.

Alcune note tecniche sui refrigeratori industriali forniti: si tratta di due RWE 730/4 ax-ST, dotati di potenza frigorifera di circa 700 kW e di quattro circuiti del gas refrigerante (R410A, efficiente e molto sicuro). Infine, fanno parte della fornitura anche un impianto idraulico di distribuzione, nstallato in loco con supervisione di personale Frigofluid.

Un plus dell’impianto: l’alta efficienza energetica, consentita soprattutto dall’utilizzo di macchinari con caratteristiche tecnico-funzionali differenti a seconda della linea di processo supportata.

Chiedi più informazioni

Strumenti per aiutarti a scegliere

Valutazione preliminare

Molti interlocutori si rivolgono a noi partendo da un’idea molto generale delle proprie necessità di refrigerazione industriale: è normale che sia così. Per questo stimoliamo la condivisione di informazioni tecniche.

Progettazione su misura

Crediamo che l’integrazione con i migliori accessori sul mercato e la selezione accurata e “unificata” delle componenti interne possano fare la differenza.

Refrigeratori custom e impianti chiavi in mano

Impianti produttivi e caratteristica dell’area di installazione hanno effetti anche importanti sulla progettazione: perché non ci si può fermare alle soluzioni in elenco.