Impianti di Refrigerazione Chiavi in Mano

Marchio della manifattura sceglie gli impianti di refrigerazione chiavi in mano Frigofluid

Diversi sistemi di refrigerazione e raffreddamento possono supportare differenti linee produttive della stessa azienda. Questo vale in particolare per un’azienda di prodotti di design della plastica della Lombardia, a cui Frigofluid ha fornito un impianto chiavi in mano completo: refrigeratori, raffreddatori, termoregolatori, accessori e servizi all’installazione.

  • Marchio storico di design di acccessori in plastica
  • Fornitura di un impianto completo per la refrigerazione
  • Supporto nella refrigerazione su circuito stampi e circuito oli
Azienda
Produttrice di contenitori in plastica
Anno
2021
Localizzazione
Lombardia, Italia
Tipologia interlocutore
Cliente finale
Campo di applicazione
Contenitori in plastica
Storia in breve
Da 70 anni il cliente di Frigofluid detiene quote ampie del mercato dei contenitori per alimenti, borse termiche e frigoriferi portatili. Una grande attenzione è dedicata al design di prodotto.
Elenco delle esigenze del cliente
Raffreddamento in circuito chiuso presse per stampaggio plastica; condensazione chiller per presse.
Fluido e temperatura in uscita
Acqua +13° C (circuito stampi)
Acqua/glicole +32°C (circuito olio)
Aria ambiente
Max +40°C
Potenze richieste
260 kWf (circuito stampi)
380 kWf (circuito olio)
Tecnologie fornite
Circuito stampi:
- N. 1 refrigeratore RWE 408/4 ax-ST 400/3/50
- Serbatoio d'accumulo
- Gruppo di pompaggio
- Accessori di gestione e comunicazione parametri impianto

Circuito olio:
- N. 1 raffreddatore adiabatico PAD-V S 3/4 Q
-
- Gruppo di pompaggio
- Accessori idraulici
- Accessori per comunicazione seriale

Termoregolazione stampi
- Termoregolatori FTT09-110DC-pm
- Termoregolatori FTT09-090PD-pm
- Termoregolatori FT12-110DC-pm
Servizi
- Chiller pilota fino a consegna nuovi sistemi
- Trattamento acqua
- Smaltimento acqua di recupero
- Disinstallazione vecchi chiller
La chiave del successo
Un impianto completo di componenti principali e accessori secondo le esigenze di processo del cliente. Servizi e un unico interlocutore durante tutto l'updating dell'impianto.

Dalla refrigerazione del circuito di stampaggio al raffreddamento in circuito chiuso degli oli di processo, fino alla gestione del calore nei fluidi degli stampi: Frigofluid ha gestito coi suoi sistemi di refrigerazione, raffreddamento e termoregolazione i processi di un produttore di contenitori in plastica di alto design. Non solo. Insieme all’impianto di refrigerazione chiavi in mano, sono stati forniti anche gruppi di pompaggio, accessori idraulici, pannelli di controllo (anche per gestione da remoto) e serbatoi di accumulo.

Per ogni linea di processo è stata studiata e progettata la soluzione tecnica migliore, in base alle peculiarità e alle diverse necessità di smaltimento o gestione del calore: questo significa anche ottimizzare l’utilizzo di acqua ed energia, con un notevole risparmio di tali risorse.

Per il circuito stampi è stata valutata una necessità di temperatura del fluido in uscita (acqua) di 13°C, con una potenza frigorifera stimata di 260 kWf: caratteristiche che hanno fatto optare per l’impiego di una centrale di refrigerazione serie RWE 408/4 ax-ST: ventilatori a controllo elettronico, monitoraggio da remoto, integrazione con serbatoio di accumulo esterno in acciaio INOX (fornito da Frigofluid insieme all’impianto integrato).

Il circuito olio aveva d’altra parte una potenza frigorifera stimata di 330 kWf, con temperatura del fluido (acqua e glicole) in uscita di “soli” 32°C. E’ stato quindi selezionato un raffreddatore adiabatico PAD-V S 3/4 Q, adatto a temperature medie e col quale è possibile cambiare modalità operativa: dal raffreddamento ad aria “standard” al pre-raffreddamento adiabatico.

Lo stesso discorso di ottimizzazione processi si applica per la termoregolazione degli stampi. Tre differenti unità sono state selezionate:

  • termoregolatore FTT09-110DC-pm,
  • termoregolatore FTT09-090PD-pm,
  • termoregolatore FT12-110DC-pm.

Le macchine DC permettono non solo di iniettare calore nel sistema, ma anche di stabilizzare il fluido a temperature elevate e/o anche molto prossime alla temperatura della fonte di raffreddamento, permettendo perciò di attingere al sistema di raffreddamento più conveniente in termini di risparmio energetico: questo consente una precisione del processo di stampaggio che non ha eguali. Tutti e tre i termoregolatori sono poi muniti di pompa ad alta prevalenza, per aumentare la pressione in caso di perdita di carico elevate, e con la possibilità da parte della macchina PD di lavorare sia in pressione sia in depressione (per ovviare a perdite di fluido del processo produttivo). Infine, i termoregolatori FTT sono dotati di pannello touch-screen e protocollo di comunicazione Ethernet”

Chiedi più informazioni

La refrigerazione chiavi in mano per un marchio storico di design

Risparmio energetico con un impianto di refrigerazione chiavi in mano

Una grande azienda di lavorazione della plastica aveva necessità di rinnovare il proprio impianto di refrigerazione nella sua interezza. Durante la chiusura estiva ed il contestuale fermo produzione abbiamo realizzato un impianto di refrigerazione chiavi in mano completo di: refrigeratori, raffreddatori adiabatici, scambiatore, quadri elettrici e serbatoio di accumulo.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Valutazione preliminare

Molti interlocutori si rivolgono a noi partendo da un’idea molto generale delle proprie necessità di refrigerazione industriale: è normale che sia così. Per questo stimoliamo la condivisione di informazioni tecniche.

Progettazione su misura

Crediamo che l’integrazione con i migliori accessori sul mercato e la selezione accurata e “unificata” delle componenti interne possano fare la differenza.

Refrigeratori custom e impianti chiavi in mano

Impianti produttivi e caratteristica dell’area di installazione hanno effetti anche importanti sulla progettazione: perché non ci si può fermare alle soluzioni in elenco.