Caso Studio Refrigeratore Chiller per Settore Alimentare

Chiller per l'agroalimentare in Senegal

Una grande azienda necessitava di un refrigeratore chiller per il raffreddamento dei suoi processi alimentari in una sede produttiva di Dakar. Abbiamo fornito un refrigeratore RW ax, modello a compressione di gas ecologici condensato ad aria, per temperature ambiente fino a +40°C.

  • Cliente in Senegal
  • Refrigeratore chiller per processi alimentari di Qualità
  • Fluido: acqua e glicole
Azienda
Azienda produttrice di conserve di pomodoro
Anno
2021
Localizzazione
Dakar, Senegal
Tipologia interlocutore
Impiantista
Campo di applicazione
Alimentare
Storia in breve
L'azienda produce salse e conserve da quasi vent'anni. Per amminissione del team, la volontà è quella di ispirarsi a tradizioni e sapori locali.
Elenco delle esigenze del cliente
Raffreddamento fermentatori del processo produttivo
Fluido e temperatura in uscita
Acqua/glicole out 24°C
Aria ambiente
Max 40°C
Potenze richieste
320 kW
Criticità area installativa
Scarsità d'acqua
Tecnologie fornite
Refrigeratore chiller di oli RWE 348/3 ax-ST

1. Refrigeratori chiller per l’agroalimentare: il controllo preciso delle temperature

Quando è il gioco la produzione di cibi e bevande, la prima esigenza è il controllo preciso dei processi produttivi: comprese quindi le temperature in uscita dei fluidi, consentita da un chiller. La stessa richiesta è giunta da un installatore nostro cliente, che doveva fornire ad una grande azienda senegalese dell’agroalimentare un chiller per una sede produttiva a Dakar.

Il player che abbiamo servito produce salse e prodotti finiti di conserva di pomodoro.

Dopo una valutazione delle richieste di progetto, si è decisamente optato per un chiller ad aria invece di uno ad acqua (data naturalmente la scarsità della risorsa idrica nella zona di installazione).

2. Temperature e potenza frigorifera

D’accordo con il cliente, è stato selezionato un sistema di refrigerazione della serie RW ax, giudicato bastevole per le temperature ambiente elevate, in alternativa a un chiller ERW (per temperature estreme). data la configurazione spaziale della sede produttiva, è stato possibile installare un serbatoio d’accumulo esterno.

La potenza frigorifera utilizzata posiziona il chiller per l’agroalimentare selezionato nella fascia medio-alta della serie RW ax: grazie al gruppo moto-ventilante a controllo elettronico è tuttavia possibile modulare i parametri di funzionamento e ottimizzare l’uso di energia.

Chiedi più informazioni

Alcune realizzazioni Frigofluid

Risparmio energetico con un impianto di refrigerazione chiavi in mano

Una grande azienda di lavorazione della plastica aveva necessità di rinnovare il proprio impianto di refrigerazione nella sua interezza. Durante la chiusura estiva ed il contestuale fermo produzione abbiamo realizzato un impianto di refrigerazione chiavi in mano completo di: refrigeratori, raffreddatori adiabatici, scambiatore, quadri elettrici e serbatoio di accumulo.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Valutazione preliminare

Molti interlocutori si rivolgono a noi partendo da un’idea molto generale delle proprie necessità di refrigerazione industriale: è normale che sia così. Per questo stimoliamo la condivisione di informazioni tecniche.

Progettazione su misura

Crediamo che l’integrazione con i migliori accessori sul mercato e la selezione accurata e “unificata” delle componenti interne possano fare la differenza.

Refrigeratori custom e impianti chiavi in mano

Impianti produttivi e caratteristica dell’area di installazione hanno effetti anche importanti sulla progettazione: perché non ci si può fermare alle soluzioni in elenco.