Dry Cooler Frigofluid per Almag

Chiller e dry cooler per Almag

C’è la firma di Frigofluid sulla refrigerazione dei processi produttivi di Almag: l’occasione per rinsaldare i rapporti con una grande azienda del Bresciano, riconosciuta in tutto il mondo. Due chiller industriali e un dry cooler sono stati forniti all’azienda.

  • Azienda di semilavorati in ottone
  • Fornitura di chiller industriali e dry cooler
  • Fluido in uscita a 15°C
Azienda
Chiller industriale e dry cooler per Almag
Anno
2019
Localizzazione
Roncadelle (Brescia)
Tipologia interlocutore
Cliente finale
Campo di applicazione
Semilavorati in ottone
Storia in breve
Almag – Azienda Lavorazioni Metallurgiche e Affini Gnutti – produce barre in ottone per torneria e per lo stampaggio: ha sede a Roncadelle (Brescia) ed è oggi la seconda società al mondo per la fabbricazione di barre semilavorate di alta qualità. Tra i settori cui si rivolgono i suoi prodotti e servizi: l’edilizia, l’automotive e l’elettromeccanica. Elasticità, precisione e innovazione: sono i valori cui si ispira l’azienda dal 1946 nelle proprie lavorazioni: gli ultimi venticinque anni col contributo delle tecnologie di refrigerazione di Frigofluid.
Elenco delle esigenze del cliente
Refrigerazione per i liquidi di processo connessi alle presse di estrusione e alla fonderia.
Fluido e temperatura in uscita
Acqua/glicole 20°
Acqua 15°C
Tecnologie fornite
N. 2 chiller industriali tipo RWE ax HTA
N. 1 dry cooler in funzione con modalità free-cooling
Risultati ottenuti
La capacità dell’unità fornita ad Almag raggiunge i 5 MW. Tutto ciò con un notevole risparmio di energia, grazie all’abbinamento ad opportuno free cooler separato: quantificabile fino all’80% inferiore rispetto alle installazioni prive del dispositivo “free-cooling”.

1. Cliente: semilavorati in ottone

Almag – Azienda Lavorazioni Metallurgiche e Affini Gnutti – produce barre in ottone per torneria e per lo stampaggio: ha sede a Roncadelle (Brescia) ed è oggi la seconda società al mondo per la fabbricazione di barre semilavorate di alta qualità. Tra i settori cui si rivolgono i suoi prodotti e servizi: l’edilizia, l’automotive e l’elettromeccanica.

Elasticità, precisione e innovazione: sono i valori cui si ispira l’azienda dal 1946 nelle proprie lavorazioni: gli ultimi venti anni col contributo delle tecnologie di refrigerazione di Frigofluid.

2. Esigenze di raffreddamento

La produzione nell’impianto di Roncadelle comprende la lavorazione delle leghe di ottone tramite processo di estrusione: l’azienda ha commissionato a Frigofluid un sistema di refrigerazione per i liquidi di processo (acqua più glicole) connessi alle presse.

3. Soluzione proposta

Sono stati selezionati:

  • due chiller industriali tipo RWE ax HTA, sistemi di refrigerazione adatti per alte temperature e che garantiscono elevate performance;
  • e un dry cooler in funzione con modalità free-cooling.

4. Risultati

La capacità dell’unità fornita ad Almag raggiunge i 2,7 MW solo per il reparto pressa. La temperatura del fluido di processo in output, secondo le richieste del cliente, è di 20°.

Tutto ciò con un notevole risparmio di energia, grazie all’abbinamento ad opportuno free cooler separato: quantificabile fino all’80% inferiore rispetto alle installazioni prive del dispositivo “free-cooling”.

Chiedi più informazioni

Alcune realizzazioni Frigofluid

Risparmio energetico con un impianto di refrigerazione chiavi in mano

Una grande azienda di lavorazione della plastica aveva necessità di rinnovare il proprio impianto di refrigerazione nella sua interezza. Durante la chiusura estiva ed il contestuale fermo produzione abbiamo realizzato un impianto di refrigerazione chiavi in mano completo di: refrigeratori, raffreddatori adiabatici, scambiatore, quadri elettrici e serbatoio di accumulo.

Approfondisci

Risparmio continuo nello stampaggio plastica coi chiller Frigofluid

Frigofluid ha fornito un refrigeratore con free-cooling incorporato ad un’azienda veneta di stampaggio plastica, nell’ambito dell’ampliamento del sistema produttivo (aggiunta di nuove presse). Una consulenza che ha riguardato non solo la soluzione tecnica, ma il suo inserimento nell’intero sistema di riscaldamento e climatizzazione dell’impianto.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Valutazione preliminare

Molti interlocutori si rivolgono a noi partendo da un’idea molto generale delle proprie necessità di refrigerazione industriale: è normale che sia così. Per questo stimoliamo la condivisione di informazioni tecniche.

Progettazione su misura

Crediamo che l’integrazione con i migliori accessori sul mercato e la selezione accurata e “unificata” delle componenti interne possano fare la differenza.

Refrigeratori custom e impianti chiavi in mano

Impianti produttivi e caratteristica dell’area di installazione hanno effetti anche importanti sulla progettazione: perché non ci si può fermare alle soluzioni in elenco.