RAW-E Dry Cooler Industriale

RAW/E Raffreddatore industriale di liquidi

Range di temperatura: da -10°C fino a 50°C
-20 -10 0 10 20 30 40 50

Come raffreddare fluidi di processo in totale assenza di acqua? Impiegando raffreddatori industriali ad aria, o “dry cooler”, come la serie RAW/E di Frigofluid: semplici, ecologici, a basso costo di acquisizione.

Zero utilizzo d’acqua.

Zero utilizzo d’acqua. Il sistema raffredda il fluido unicamente grazie all’aria ambiente aspirata.

Per temperature in uscita medio-alte.

Per temperature in uscita medio-alte. Prossime alla temperatura dell’aria aspirata.

Sistema ecologico.

Sistema ecologico. L’aria è l’unico fluido raffreddante, risparmio energetico grazie a materiali di elevata qualità.

Basso costo di acquisizione.

Basso costo di acquisizione. Conseguenza della semplicità strutturale del sistema.

Soluzione chiavi in mano.

Soluzione chiavi in mano. Un unico interlocutore durante tutto il progetto, possibilità di integrazione con ulteriori sistemi e componenti accessorie dell’impianto.

Predisposto monitoraggio da remoto.

Predisposto monitoraggio da remoto. Una porta seriale può essere abbinata al macchinario per connessione interfaccia con postazione remota.

Raffreddatori industriali RAW/E: funzionamento e vantaggi.

I raffreddatori di liquidi (acqua, acqua / antigelo) RAW/E operano attraverso un circuito chiuso, costituito da una batteria alettata attraversata in controcorrente dall’aria ambiente. Grazie al dimensionamento della batteria, è possibile ottenere temperature del fluido di processo prossime alla temperatura dell’aria aspirata.

Sono raffreddatori industriali progettati per fluidi tra i 0°C fino a 70°C, con temperatura esterna tra i -10°C e +50°C: potenze di raffreddamento disponibili di serie da 64 kWf fino a 782 kWf, considerando una differenza di 10°C tra aria ambiente e acqua di mandata.

I raffreddatori serie “RAW” sono macchinari ecologici: i fluidi impiegati nel processo di raffreddamento sono semplicemente acqua/antigelo (fluido da raffreddare) ed aria ambiente (fluido raffreddante). Inoltre, l’utilizzo di materiali di elevata qualità permette il raggiungimento di elevati valori di efficienza (rapporto tra kWf resi in raffreddamento e kW assorbiti in consumo elettrico).

Particolari applicazioni che non consentono l’aggiunta di anticongelante nel circuito idraulico trovano la soluzione con l’installazione del raffreddatore modello “RAW / S” che prevede lo svuotamento manuale o automatico della “batteria”.

Chiedi informazioni

Alcune realizzazioni Frigofluid

Risparmio energetico con un impianto di refrigerazione chiavi in mano

Una grande azienda di lavorazione della plastica aveva necessità di rinnovare il proprio impianto di refrigerazione nella sua interezza. Durante la chiusura estiva ed il contestuale fermo produzione abbiamo realizzato un impianto di refrigerazione chiavi in mano completo di: refrigeratori, raffreddatori adiabatici, scambiatore, quadri elettrici e serbatoio di accumulo.

Approfondisci

Impianto di refrigerazione acqua per trattamenti dell’alluminio

Un impianto di refrigerazione acqua completo e dalle elevate performance: era la necessità di un'azienda del bresciano attiva nella trasformazione di semilavorati del metallo. Frigofluid ha fornito tre chiller, un dry cooler e l'installazione completa attingendo alla competenza acquisita nel settore e sfruttando le sinergie di gruppo. Un plus: l'efficienza energetica.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Valutazione preliminare

Molti interlocutori si rivolgono a noi partendo da un’idea molto generale delle proprie necessità di refrigerazione industriale: è normale che sia così. Per questo stimoliamo la condivisione di informazioni tecniche.

Progettazione su misura

Crediamo che l’integrazione con i migliori accessori sul mercato e la selezione accurata e “unificata” delle componenti interne possano fare la differenza.

Refrigeratori custom e impianti chiavi in mano

Impianti produttivi e caratteristica dell’area di installazione hanno effetti anche importanti sulla progettazione: perché non ci si può fermare alle soluzioni in elenco.