Frigofluid è azienda certificata F-Gas da parte di Apave

Non sottolineeremo mai abbastanza l’importanza di offrire, insieme, efficienza e sostenibilità ambientale. E di erogare servizi sempre più adeguati alle richieste del mercato. Per questo Frigofluid è oggi azienda certificata F-Gas dall’ente terzo Apave.

Quindi, Frigofluid è abilitata a riparare e manutenere chiller per applicazioni industriali di processo contenenti gas fluorurati a effetto serra.

Il personale e le imprese che gestiscono gli F-Gas devono possedere infatti un certificato di abilitazione, per garantire al cliente qualità e sicurezza del lavoro svolto. Apave, ente certificato dall’Organismo di Accreditamento Italiano Accredia, ha già emesso solo in Francia più di 14.000 attestazioni di capacità all’uso di gas fluorurati (si veda link in merito). Il Certificato degli addetti ha durata 10 anni e ogni anno occorre effettuare il mantenimento.

La certificazione di Apave è un passo necessario per rimanere in linea con gli ultimi aggiornamenti delle direttive sugli F-Gas: i tecnici Frigofluid hanno conseguito il patentino frigorista già nell’agosto 2011, tra le prime aziende in Italia (tramite didattica allora promossa dall’ente britannico ConstructionSkills).

Per un elenco completo dei gas fluorurati a effetto serra, presenti negli impianti di refrigerazione, si può consultare il link di EUR-Lex.

copy